Il progetto

Pericarditi.it il punto di riferimento per la pratica clinica

Le pericarditi costituiscono un gruppo di patologie infiammatorie di riscontro relativamente frequente nella pratica clinica cardiologica e interventistica, caratterizzate dall'eziologia variabile e non sempre facilmente determinabile. A prescindere dalla causa che ha indotto l'infiammazione acuta del pericardio, la maggior parte delle pericarditi evolve verso una prognosi favorevole. Per ottenere outcome ottimali a breve termine e ridurre il rischio di recidive a distanza è, però, necessario essere in grado di analizzare precisamente il quadro clinico e impostare un trattamento corretto fin dall'esordio.

Il progetto Pericarditi.it, sviluppato dall'editore medico-scientifico Edra con il supporto educazionale di Acarpia, è stato pensato per supportare i clinici nella diagnosi e nella gestione appropriata delle pericarditi acute e ricorrenti di diversa natura, comprese le forme iatrogene di origine traumatica (PICS, Post-cardiac injury syndrome), alla luce delle indicazioni delle linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC), recentemente aggiornate, e delle più solide evidenze provenienti dagli studi clinici.

In Pericarditi.it, cardiologi clinici e interventisti, cardiochirurghi e specialisti di altra estrazione interessati all'argomento potranno trovare informazioni di immediata utilità clinica, slide kit con sintesi esaustive delle indicazioni ESC 2015, videointerviste a opinion leader nella gestione delle pericarditi, news sull'argomento dai principali congressi dell'area cardiologica, approfondimenti commentati di singoli aspetti della diagnosi e del trattamento di questa patologia infiammatoria, nonché tavole anatomiche con i dettagli della struttura cardiaca estratte dall'atlante Netter.

Pericarditi.it è anche una web App che permette di fruire tutti i contenuti in modo personalizzato anche da smartphone e altri dispositivi mobili. Per accedere in modo rapido a Pericarditi.it è sufficiente collegarsi al sito web dal dispositivo mobile e selezionare l'opzione "Aggiungi l'icona a smartphone": l'icona sarà, quindi, visualizzata nella schermata principale del proprio dispositivo e sempre a portata di touch.

Consultare periodicamente Pericarditi.it consentirà a cardiologi esperti e meno esperti di essere puntualmente informati sulle criticità poste da questa problematica infiammatoria e sulle soluzioni disponibili per affrontarla in modo ottimale nei diversi casi, permettendo ai pazienti di ottenere outcome migliori e alle strutture sanitarie di contenere i costi di gestione.